Naviga nel sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Corso di lingua latina base

Il "Corso di lingua latina base" è un'introduzione alla lingua latina, pensato come strumento di accesso allo studio universario della lingua e della letteraratura latina per coloro che non hanno studiato latino alla scuola superiore, ma anche come strumento di rafforzamento delle conoscenze precedentemente acquisite.

Le videolezioni costituiscono uno strumento importante per l’apprendimento del latino, ma devono in ogni caso essere accompagnate da un costante studio individuale. Al fine di accompagnare studentesse e studenti in questo percorso, è stato predisposto un servizio di tutoraggio che si affianca alle videolezioni stesse.

 

Descrizione del corso

Il corso è articolato in 45 videolezioni e permetterà di acquisire una conoscenza di base della fonologia, della morfo-sintassi e del lessico del latino.

Gli argomenti affrontati sono accompagnati dalla traduzione commentata di alcune frasi, in modo tale che l’esposizione teorica sia affiancata a un’esemplificazione in grado di avvicinare studentesse e studenti ai meccanismi di funzionamento della lingua latina.

Programma del corso

Lezione 1: Introduzione - dott.ssa Matilde Oliva
Le origini del latino e le sue fasi; basi di fonetica; la pronuncia.

Lezione 2: Fondamenti di prosodia - dott.ssa Matilde Oliva
Quantità vocalica e sillabica; divisione in sillabe; leggi dell’accento e particolarità (ossitonie secondarie, enclisi, epectasi).

Lezione 3: Latino lingua flessiva: casi e declinazioni - dott. Francesco Cannizzaro
Introduzione generale alle parti del discorso; gli elementi costitutivi della parola; il concetto di declinazione e le principali funzioni dei casi.

Lezione 4: La prima declinazione e alcuni complementi fondamentali - dott. Francesco Cannizzaro
La prima declinazione; uso del dizionario per cercare i sostantivi; i complementi di modo, mezzo, compagnia e unione.

Lezione 5: La coniugazione dei verbi: presente indicativo, imperativo e infinito - dott.ssa Marta Maria Perilli
Introduzione al sistema verbale latino; il paradigma dei verbi; il tema del presente; l’indicativo presente (attivo e passivo); l’imperativo presente (attivo e passivo); l’infinito presente (attivo e passivo); uso del dizionario per cercare i verbi.

Lezione 6: Il verbo sum e alcuni complementi fondamentali - dott.ssa Marta Maria Perilli
Il presente indicativo, imperativo e infinito del verbo sum; il predicato verbale e nominale; il complemento predicativo del soggetto e dell’oggetto; il dativo di possesso; i complementi di luogo, di agente e di causa efficiente.

Lezione 7: La seconda declinazione - dott. Francesco Cannizzaro
La seconda declinazione.

Lezione 8: Attributo e apposizione. Alcuni complementi (denominazione, materia, argomento, qualità e pertinenza) - dott.ssa Biancastella Pulice
Distinzione tra attributo e apposizione; complemento di denominazione, materia, argomento, qualità e pertinenza.

Lezione 9: Aggettivi prima classe e gli usi dell’aggettivo - dott.ssa Biancastella Pulice
L’aggettivo e la concordanza; gli aggettivi della prima classe e la relativa declinazione; l’uso del dizionario; le varie funzioni dell’aggettivo (attributiva, predicativa, sostantivata)

Lezione 10: Gli aggettivi possessivi e gli aggettivi pronominali - dott.ssa Biancastella Pulice
Declinazione e usi degli aggettivi possessivi; declinazione e particolarità degli aggettivi pronominali

Lezione 11: Elementi invariabili del discorso: avverbi (1) e congiunzioni coordinanti e subordinanti. Alcuni complementi (fine, causa, tempo) - dott.ssa Biancastella Pulice
Avverbi formati da aggettivi della prima classe e particolarità; le congiunzioni coordinanti e subordinanti e le relative classificazioni; complemento di fine; complemento di causa; complemento di tempo determinato e continuato.

Lezione 12: Indicativo imperfetto e futuro e le proposizioni subordinate all’indicativo - dott.ssa Marta Maria Perilli
L’indicativo imperfetto (attivo e passivo); l’indicativo futuro semplice (attivo e passivo); le proposizioni causali oggettive; le proposizioni temporali con il verbo all’indicativo.

Lezione 13: Il sistema verbale del perfetto - dott.ssa Marta Maria Perilli
Introduzione al sistema del perfetto; il tema del perfetto: tipologie; l’indicativo perfetto (attivo); il piuccheperfetto (attivo); il futuro anteriore (attivo).

Lezione 14: Il participio perfetto e le formazioni perifrastiche dell’indicativo - dott.ssa Laura Giancola
La formazione e la traduzione del participio perfetto; la formazione e la flessione dell’indicativo perfetto, piuccheperfetto e futuro anteriore passivi; il passivo impersonale

Lezione 15: La traduzione dell’indicativo perfetto, il perfetto gnomico e il presente storico. La consecutio temporum e la legge dell’anteriorità - dott.ssa Laura Giancola
La traduzione dell’indicativo perfetto: distinzione tra perfetto storico e perfetto logico; perfetti logici che hanno valore di presente; perfetto gnomico; presente storico; consecutio temporum all’indicativo; legge dell’anteriorità nel futuro. 

Lezione 16: La terza declinazione (i maschili e i femminili) - dott. Francesco Cannizzaro
Tratti generali della terza declinazione; i sostantivi maschili e femminili della terza declinazione.

Lezione 17: La terza declinazione (i neutri e i sostantivi eccezionali) - dott. Francesco Cannizzaro
I sostantivi neutri della terza declinazione e il cosiddetto “terzo gruppo”; i nomi irregolari.

Lezione 18: I complementi in latino: vantaggio o svantaggio, allontanamento o separazione, origine o provenienza, qualità, abbondanza o privazione. Doppio dativo - dott.ssa Laura Giancola
Il complemento di vantaggio o svantaggio e la preposizione pro; il complemento di allontanamento o separazione e come distinguerlo dal complemento di luogo; il complemento di origine o provenienza; il complemento di qualità; il complemento di abbondanza o privazione; il costrutto del doppio dativo.

Lezione 19: Aggettivi della seconda classe e gli aggettivi indeclinabili. Gli Avverbi (2) - dott.ssa Biancastella Pulice
Le diverse uscite degli aggettivi della seconda classe e le relative particolarità; l’uso del dizionario per gli aggettivi della seconda classe; gli aggettivi indeclinabili; la formazione degli avverbi derivati da aggettivi della seconda classe.

Lezione 20: I pronomi - dott.ssa Matilde Oliva
Che cos’è il pronome; pronomi personali; pronomi e aggettivi determinativi; esprimere il possesso in latino (suus vs. eius); pronomi e aggettivi dimostrativi.

Lezione 21: Il participio - dott.ssa Matilde Oliva
Il modo participio; participio presente; participio perfetto; participio futuro; le funzioni del participio (attributivo, sostantivato, congiunto, predicativo); coniugazione perifrastica attiva.

Lezione 22: La quarta declinazione e i complementi del linguaggio giuridico - dott. Francesco Cannizzaro
La quarta declinazione; i complementi di pena e di colpa.

Lezione 23: La quinta declinazione e i numerali - dott. Francesco Cannizzaro
La quinta declinazione; cenni sulla declinazione di nomi greci e nomi composti; gli aggettivi e gli avverbi numerali.

Lezione 24: Il pronome relativo e le proposizioni relative - dott.ssa Marta Maria Perilli
Il pronome relativo e la sua declinazione; le proposizioni relative proprie; l’antecedente del relativo; la prolessi del relativo.

Lezione 25: Ancora sul pronome relativo e alcuni usi di quod - dott.ssa Marta Maria Perilli
L’attrazione del relativo (attrazione diretta e inversa); il nesso relativo; i pronomi e aggettivi indefiniti; alcuni usi di quod; le proposizioni dichiarative introdotte da quod.

Lezione 26: Possum e gli altri composti di sum - dott.ssa Laura Giancola
Il verbo possum e le peculiarità della sua coniugazione; i fenomeni dell’assimilazione e della sincope; gli altri composti di sum e alcune particolarità dei verbi desum, prosum e absum

Lezione 27: L’infinito - dott.ssa Matilde Oliva

Il modo infinito; infinito presente; infinito perfetto; infinito futuro; infinito semplice con valore nominale (con valore di soggetto, di nome del predicato, di complemento oggetto); infinito con valore verbale (storico ed esclamativo).

Lezione 28: Le proposizioni infinitive - dott.ssa Matilde Oliva
Infinitive soggettive; infinitive oggettive; i rapporti temporali tra infinitive e reggente (contemporaneità, anteriorità, posteriorità); infinitive epesegetiche.

Lezione 29: Il congiuntivo (1) e l’imperativo futuro - dott.ssa Marta Maria Perilli
Introduzione al modo congiuntivo; il congiuntivo presente (attivo e passivo) e imperfetto (attivo e passivo); il congiuntivo esortativo; l’imperativo futuro.

Lezione 30: Il congiuntivo (2) e i congiuntivi indipendenti - dott.ssa Marta Maria Perilli
Il congiuntivo perfetto (attivo e passivo) e piuccheperfetto (attivo e passivo); come si esprime l’imperativo negativo; i congiuntivi indipendenti (desiderativo, concessivo, potenziale, dubitativo, suppositivo e irreale)

Lezione 31: Subordinate con il congiuntivo - dott.ssa Matilde Oliva
Subordinate finali; subordinate consecutive; subordinate completive volitive e dichiarative.

Lezione 32: Alcune subordinate con il modo congiuntivo - dott.ssa Marta Maria Perilli
Le completive con i verba timendi; le proposizioni relative improprie; le proposizioni causali soggettive; schema riassuntivo sui modi per esprimere le proposizioni causali

Lezione 33: Consecutio temporum al congiuntivo e il cum narrativo - dott.ssa Biancastella Pulice
Rapporti temporali tra reggente e subordinate al congiuntivo; la costruzione del cum narrativo.

Lezione 34: L’ ablativo assoluto - dott.ssa Biancastella Pulice
L’ablativo assoluto e i relativi rapporti con la reggente; le varie sfumature e la resa in traduzione italiana; ablativo assoluto nominale e senza parte nominale.

Lezione 35: I verbi deponenti e semideponenti - dott.ssa Laura Giancola
Le peculiarità dei verbi deponenti; i verbi deponenti che reggono l’ablativo; le peculiarità dei verbi semideponenti; il participio perfetto dei verbi deponenti e semideponenti

Lezione 36: I verbi atematici o anomali - dott.ssa Laura Giancola
Peculiarità dei verbi atematici o anomali; la coniugazione di fero e i suoi composti; la coniugazione di fio; il verbo volo e i suoi composti, malo e nolo.

Lezione 37: I gradi dell'aggettivo - dott.ssa Biancastella Pulice
Comparativo di maggioranza; secondo termine di paragone; comparativo assoluto; comparativo di minoranza e uguaglianza; comprare gli aggettivi.

Lezione 38: I gradi dell'aggettivo - dott.ssa Biancastella Pulice
Il superlativo; rafforzamento di comparativo e superlativo; particolarità della comparazione..

 Lezione 39: Pronomi e aggettivi interrogativi - dott.ssa Matilde Oliva
Pronomi e aggettivi interrogativi

Lezione 40: Le proposizioni interrogative - dott.ssa Matilde Oliva
Interrogative dirette (semplici e disgiuntive); interrogative indirette (semplici e disgiuntive); regole della consecutio temporum.

Lezione 41: Il periodo ipotetico - dott.ssa Laura Giancola
Formazione del periodo ipotetico; periodo ipotetico indipendente e dipendente; periodo ipotetico della realtà (o I tipo); periodo ipotetico della possibilità (o II tipo); periodo ipotetico dell’irrealtà (o III tipo)

Lezione 42: Supino, gerundio e gerundivo - dott. Francesco Cannizzaro
Il supino in -um e in -u; formazione e usi del gerundio e del gerundivo; la coniugazione perifrastica passiva.

Lezione 43: Pronomi e aggettivi indefiniti - dott. Francesco Cannizzaro
Pronomi e aggettivi indefiniti

Lezione 44: I verbi copulativi e il doppio nominativo. Il verbo videor. Il doppio accusativo - dott.ssa Laura Giancola
I verbi copulativi, transitivi e intransitivi, e la loro costruzione con il doppio nominativo; la costruzione personale e impersonale del verbo videor; il costrutto del doppio accusativo

Lezione 45: I verbi assolutamente impersonali e i verbi relativamente impersonali - dott.ssa Laura Giancola
Caratteristiche dei verbi assolutamente impersonali e la loro costruzione; caratteristiche dei verbi relativamente impersonali e la loro costruzione

Esercizi di autovalutazione

Puoi autovalutare il tuo livello di latino attraverso questi esercizi:

esercizi di autovalutazione | soluzioni

Registrazione

Per poter accedere al corso ti chiediamo di registrarti compilando questo modulo
Dopo la registrazione comparirà un messaggio di conferma contenente il tuo link alle lezioni. 
Riceverai una email di conferma all'indirizzo di posta elettronica che indicherai nel modulo.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

27.09.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni